PRIMO PIANO



25 ANNI A CURITIBA! Appuntamento domenica 7 ottobre. Dettagli nelle NEWS.


 

NEWS


10 ottobre 2018
Consegnata la lista dei minori bielorussi


Aggiornamento adozioni in Bielorussia: ecco quanto pubblicato sul sito della CAI (www.commissioneadozioni.it):

"In data 1 ottobre 2018, la Commissione ha consegnato, in ottemperanza all'articolo 9 del Protocollo d'intesa Italia-Bielorussia, sottoscritto a Minsk il 30  novembre 2017, la nuova lista di famiglie aspiranti all'adozione di un totale di 175 minori bielorussi, corredata dalla lettera di garanzia a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte.

Come previsto dal Protocollo, l'Ambasciata della Repubblica di Belarus consegnerà la lista al Centro Nazionale per le Adozioni di Minsk il quale, ottemperando agli artt. 10, 11 e 12 del citato protocollo dovrà restituire, nei tempi previsti, l'elenco contenente i nominativi dei minori il cui stato di adottabilità sia stato accertato.

L'auspicio è che si possa giungere in tempi brevi e, comunque, nel rispetto delle tempistiche dettate dal Protocollo, all'espletamento delle relative procedure."

Vi terremo aggiornati sulle novità.


LINK

1 ottobre 2018
25 ANNI A CURITIBA: FESTEGGIAMO INSIEME!


Domenica prossima, 7 ottobre, siete tutti invitati all'incontro a Desio, presso la casa dei Padri Saveriani, per ascoltare Graziella, rientrata da Curitiba, che ci racconta gli ultimi aggiornamenti sul nostro Centro Professionale a 25 anni dall'inizio dei nostri progetti a Curitiba. Ci incontriamo a partire dalle 16.30 e concluderemo il pomeriggio con un momento conviviale con rinfresco e saluti.

Tutti i dettagli nella locandina scaricabile al link qui sotto. PARTECIPATE NUMEROSI!!!


SCARICA PDF

20 agosto 2018
IL NOSTRO CENTRO A CURITIBA COMPIE 25 ANNI!!!


Il 20 agosto 1993, a Curitiba, veniva inaugurato il nostro Centro Professionale!

 

Per festeggiare insieme questo importante traguardo abbiamo in programma i seguenti eventi:

il 15 e 16 settembre prossimi, in occasione del 50° della Parrocchia Sacra Famiglia di Cesano Maderno, saremo presenti alla loro festa patronale con un nostro stand ed una mostra fotografica: siete tutti invitati a condividere questo momento di festa.

dalla settimana successiva sarà con noi Graziella, nostra volontaria da 25 anni proprio a Curitiba, per circa un mese: potremo incontrarla ed ascoltare da lei tutti gli aggiornamenti sui nostri progetti in Brasile.

dal 9 al 21 novembre prossimi, stiamo organizzando un viaggio in Brasile aperto a tutti gli amici di Rete Speranza. In questo momento non abbiamo un programma definitivo: parteciperemo ai festeggiamenti presso il Centro Professionale e visiteremo alcuni luoghi d'interesse in Paranà, tra i quali certamente le Cascate d'Iguaçu. Per informazioni o adesioni (entro il prossimo 30 settembre) contattare direttamente Silvano al 3358168756.

 

BUON 25° COMPLEANNO AL NOSTRO CENTRO!!!

 

1 dicembre 2017
FIRMATO IL PROTOCOLLO ADOZIONI TRA ITALIA E BIELORUSSIA!


Come già comunicato, la dottoressa Laera, vice presidente della Commissione Adozioni Internazionali di Roma, si è recata ieri a Minsk per l firma del protocollo e la consegna dell'elenco delle coppie in attesa di adottare minori bielorussi. Riportiamo la notizia ufficiale, pubblicata sul sito della Commissione  (www.commissioneadozioni.it):

PROTOCOLO DI COLLABORAZIONE CON LA REPUBBLICA DI BELARUS (30/11/2017)

In data 30 novembre 2017 a Minsk è stato sottoscritto il nuovo protocollo di collaborazione tra la Commissione per le Adozioni Internazionali e il Ministero dell'Istruzione della Repubblica di Belarus in materia di adozione dei cittadini minorenni della Repubblica di Belarus da parte dei cittadini della Repubblica Italiana.

La firma è avvenuta nel corso di un proficuo incontro tra il Ministro dell'Istruzione, Igor Vasilievich Karpenko, e il vice presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, dott.ssa Laura Laera, alla presenza di una delegazione bielorussa e di una delegazione italiana, composta dall'Ambasciatore Stefano Bianchi, dal Primo Segretario Paolo Tonini e dal Consigliere dìAmabsciata Enrico Nunziata.

In questa occasione è stata anche formalmente consegnata la lista degli aspiranti all'adozione di minori bielorussi con le integrazioni richieste.

L'auspicio unanime è che si possa giungere nei prossimi mesi all'espetamento delle relative procedure.

Per ora non abbiamo ulteriori informazioni: vi aggiorneremo appena possibile.

4 giugno 2017
RADUNO FAMIGLIE: GRAZIE A TUTTI!


Bellissima giornata con la festa delle famiglie di Rete Speranza! Per ora solo un assaggio, cliccate sulla foto per vedere le successive: vi raccontiamo tutto sul prossimo giornalino.

 

26 novembre 2016
FESTEGGIAMO EDSON!


Edson d'Alessandro, nato in Brasile e adottato con Rete Speranza, ha vinto il programma Tu si que vales, cantando da campione ed emozionando tutti con la sua voce e con la sua storia!

A lui i nostri complimenti ed il nostro abbraccio, anche a Lello ed Anna: questa vittoria non è un punto d'arrivo, ma la partenza per una carriera che ti auguriamo splendida e piena di soddisfazioni!!!

Continua a cantare anche per noi, Edson!

27 ottobre 2014
Intervista di IO DONNA alla nostra Graziella


Con molto orgoglio pubblichiamo il link all'intervista di Andrea Torrente per l'inserto online del Corriere della Sera, IO DONNA, alla nostra volontaria a Curitiba, Graziella Colombo. Qui sotto potete anche scaricare l'articolo. Da divulgare a tutti!!

http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/brasile-solidarieta--5075046858.shtml


SCARICA PDF

12 luglio 2014
INCONTRO TRA GLI AMICI!


Il 10 luglio a.v. il Centro Nazionale per le adozioni ha accolto con cordialità gli ospiti – rappresentanti dell’associazione italiana per le adozioni «RETE SPERANZA». Durante l’incontro i membri dell’associazione – pedagogisti, psicologi, assistenti sociali hanno comunicato la propria esperienza di lavoro, hanno discusso le questioni problematiche legate all’adozione internazionale.
Gli operatori del Centro erano curiosi di sapere quali requisiti secondo la legislazione italiana devono avere le famiglie che hanno deciso di accogliere il minore in famiglia, quale supporto concede lo Stato alla famiglia adottante, come i servizi sociali accompagnano le famiglie dopo l’adozione. I colleghi italiani apertamente e con emozione hanno raccontato del proprio lavoro, della necessità di stretta collaborazione con gli specialisti bielorussi nell’ambito dell’adozione dei minori bielorussi, della presentazione delle relazioni post-adozione e dell’inserimento dei minori bielorussi nelle famiglie italiane...


SCARICA PDF

 
 


Copyright � 2013 Retesperanza Onlus. Tutti i diritti riservati.