CENTRO PROMOZIONE UMANA - PIRAQUARA



Dall’esperienza di collaborazione e integrazione del Centro Professionale, nel 2004 è nato il Centro di Promozione Umana (CPH), situato nel rione “Guarituba” del Municipio di Piraquara, con una missione diversa:
- inserirsi nella comunità locale come punto d'incontro
- convivere con la cultura e con la vita delle persone
- conoscere e soddisfare le reali necessità della gente in grave situazione di disagio sociale ed economico.

Nel 2003 si costituì un’equipe di lavoro, comprendente i rappresentanti della comunità locale nonché delle Istituzioni Municipali, come incubatrice di idee al fine di individuare le reali esigenze della popolazione e, insieme ad essa, nel rispetto della storia e della cultura di ognuno, trovare le risposte alle necessità ed alle aspettative di vita.

Il CPH venne inaugurato il 10 dicembre 2004.

Nel concreto il Centro di Promozione Umana è uno spazio che aiuta a facilitare lo sviluppo umano di ogni individuo che fa parte della comunità di Guarituba e con attenzione ai ragazzi e alle donne.

Il CPH ha offerto i seguenti programmi:

Costruindo o Futuro
Dedicato ai bambini e i ragazzi di Guarituba comprendente corsi di danza, circo, teatro, capoeira, musica e arti plastiche.

Trabalho e Renda
Programma per le donne di Guarituba con lo scopo di fornire una formazione professionale specifica nei seguenti settori: sartoria, parrucchiera ed estetica.

Bem Estar
Insieme di servizi rivolto alle donne di Guarituba che lavorano congiuntamente con i programmi di Costruindo o Futuro e Trabalho e Renda ed è un mezzo che aiuta costruire la serenità famigliare attraverso l'insegnamento dei valori e dell'etica. I servizi comprendono: assistenza sociale, sportello psicologico, fitoterapia e lezioni di salute della donna e dei figli.

Nel Dicembre 2012, ad 8 anni dalla sua inugurazione, il Centro di Promozione Umana ha cessato la propria attività a causa delle difficoltà incontrate da Rete Speranza nel finanziamento delle attività del centro.

Durante tutto il suo periodo di attività, il CPH ha ottenuto ottimi risultati da tutte le donne che hanno partecipato ai corsi professionali:
l'80% delle studentesse del corso di parrucchiera ed estetista tutt'oggi lavora in proprio o come collaboratrici in centri di bellezza;
il 40% circa delle donne che hanno partecipato al corso di taglio e cucito, ha aperto una propria attività;
il 30% delle studentesse di panificazione è stata assunto dalle grosse catene di supermercati.
Tutte loro lavorano nell'area di Guarituba, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dell'intera favela.
L'infrastruttura è attualmente in locazione allo Stato del Paranà per ospitare le classi di un liceo tecnico.

PIRAQUARA
E’ uno dei municipi della RM di Curitiba, dista 22 Km dalla capitale dello Stato del Paranà su un’area di 225 Kmq dove sono localizzate le maggiori sorgenti pubbliche che offrono il 70% del rifornimento idrico della regione per circa 2000000 di abitanti; è riconosciuta riserva ambientale e idrica.

Il Guarituba è un quartiere di Piraquara che, per la sua estensione e popolazione, è il maggiore concentramento urbano dello Stato del Paranà. In quest’area tra il 1992 e il 1997 si è registrata una crescita demografica di circa 5 volte per un totale di circa 40.000 persone che si sono stabilite illegalmente in situazioni di vita estremamente precarie su un’area di sorgenti e paludi. Attualmente, su una popolazione del municipio di Piraquara di circa 100.000 abitanti, solo nel quartiere di Guarituba sono residenti più di 50.000 persone, che vivono in aree occupate abusivamente in situazione di precarietà e povertà.

Al fine di aiutare questa popolazione organi governativi e non, sviluppano programmi sociali e progetti di aiuto alle famiglie di basso reddito.
La maggior parte dei capi famiglia sono analfabeti e non posseggono reddito tale da fornire il sostentamento di base alle proprie famiglie.
Bisogna sottolineare molti di questi 50.000 abitanti hanno vincoli di parentela con persone ospitati in tre grandi Istituzioni Statali site in Piraquara: Penitenziario, Ospedale psichiatrico “S.Julian”, lebbrosario e Orfanotrofi/case famiglia per adolescenti e giovani.


 

Rede Esperança Brasil

Rede Esperança Brasil è una Associazione Filantropica di diritto privato, senza fini di lucro, non governativa, costituita in Curitiba (Paranà - Brasile) la cui finalità è la solidarietà e la co-operazione internazionale che si concretizzano nelle azioni e nei programmi del Centro Professionale, a Curitiba, e del Centro di Promozione Umana, a Piraquara, nella Regione Metropolitana di Curitiba.

Nasce nel 1991, dal desiderio di Rete Speranza di costruire un’Associazione parallela in Brasile con la quale condividere la Missione di Rete Speranza Italia, cominciando con il “fare qualcosa di concreto” in favore di adolescenti e giovani in grave situazioni di disagio famigliare ed economico.

E’ un’Istituzione che non dispone di risorse proprie, ma vive delle donazioni che provengono da Rete Speranza-Italia e del sostegno finanziario di cittadini privati e partner locali del Settore Pubblico (Prefeitura –Municipio di Curitiba, FAS - Fundação de Ação Social, SENAI - Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial, Prefeitura –Municipio di Piraquara).





 
 


Copyright © 2013 Retesperanza Onlus. Tutti i diritti riservati.