è l'atto giuridico che stabilisce un rapporto di paternità e di maternità fra due adulti e un bambino non nato da loro.
significa dare una famiglia ad un bambino che non l'ha più indipendentemente dal luogo di origine e dal colore della sua pelle.
che cresce senza genitori corre il rischio di perdere la fiducia in se stesso, nella società e nelle sue istituzioni.
Informazioni di carattere generale:
Attualmente dal Brasile arrivano richieste di adozioni per ragazzi sopra i 10 anni di età e prevalentemente in gruppi di fratelli.
Tempo di permanenza:
in terra brasiliana circa 40/45 giorni.
Alloggio:
Permanenza in alloggi di proprietà dell’Ente situati in Curitiba. Tali strutture vengono utilizzate anche se l’adozione avviene in località situata a 500/600 Km di distanza dalla capitale. L'utilizzo di strutture alberghiere è da considerare del tutto eccezionale.
Costi:
Atteso che la pratica di adozione non prevede alcun costo (nessun avvocato/procuratore interviene nell’iter giuridico) è necessario, però, coprire i costi diretti sostenuti dall’Ente. L’importo totale a carico della coppia adottante ammonta a circa 14.000 euro che comprendono anche le spese di viaggio per la coppia e di alloggio in Brasile.
Se vuoi avere un'idea più chiara e precisa del percorso per adottare un bambino puoi consultare il sito della Commissione Adozioni Internazionale di Roma dove troverai tutte le informazioni.
Informazioni di carattere generale:
Attualmente la Bielorussia accetta domande di adozione solo dalle coppie in possesso di decreto di idoneità all’adozione internazionale che, a seguito di diversi periodi di accoglienza dello stesso minore bielorusso, si rendono disponibili ad adottarlo nel caso si trovasse in situazione di adottabilità.
Per maggiori informazioni contattate le nostre sedi di:
- Cesano Maderno - Tel. 0362/580510
Lunedì 09.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00,
Mercoledì e Giovedì 09.00 - 13.00
- Terni - Cell. 340.33 22 380
Martedì e Giovedì 10.00 - 18.00
O inviateci una richiesta a retesperanzaonlus@gmail.com
contattaci