You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Progetti Cooperazione Internazionale

CURITIBA - BRASILE
Centro Professionale Rede Esperança


La Nostra Casa Comune

La Nostra Casa Comune

Il Centro Professionale è la Nostra Casa Comune, un ambiente creativo e innovativo, in grado di contribuire alla costruzione di un mondo più fraterno, solidale e rispettoso. Una scuola che, fedele alla sua missione, ha il calore di una casa, al servizio della comunità e di chi si trova in difficoltà economiche e sociali.

- Più di 25 anni di progetti
- Più di 13.000 persone con diploma professionale
- Circa 200 micro imprese costituite
- Interventi sociali immediati a sostegno di famiglie in estrema povertà
- Migliaia di famiglie sostenute attraverso processi di formazione umana e accompagnamento psico-sociale.

Attualmente

Ogni giorno costruiamo il Centro Professionale attraverso la presenza sempre più umana e umanizzante di tutti gli operatori e attraverso momenti specifici di formazione. Così le porte delle nostre attività si aprono per accogliere ragazzi, giovani e adulti in situazione di sofferenza e rischio, per offrire loro un futuro migliore concreto inserendoli in un primo contesto lavorativo.

Le porte però, non si reggono in piedi senza mattoni. E i mattoni dell’educazione ai valori della buona politica, del rispetto dell’ambiente umano e naturale, dell’economia solidale, creano quel piccolo villaggio globale fatto di piccole azioni che possono essere ripetute e moltiplicate in casa, nel proprio ambiente di lavoro e con amici.

Da sempre, il Centro Professionale di Curitiba, “Nostra Casa Comune”, si tinge dei colori più belli della vita e chi entra può fare, se lo vuole, un cammino di fraternità, incontrando prima di tutto adulti col cuore di Padri e Madri.

IL CENTRO PROFESSIONALE E' TUTTO QUESTO.

PROGETTI IN CORSO a Curitiba


COSTRUIAMO IL FUTURO
Per adolescenti dai 12 ai 16 anni

Mira allo sviluppo integrale degli adolescenti, attraverso la convivenza e il rafforzamento dei vincoli. Mira alla graduale inclusione sociale come cittadino responsabile e autonomo, attraverso attività negli ambiti dell'arte, della cultura, dello sport, del tempo libero e dello sviluppo umano.

ADOLESCENTE APPRENDISTA
Per giovani dai 16 ai 24 anni

L'obiettivo del programma è di preparare e accompagnare gli adolescenti nell'inserimento nel mercato del lavoro, aiutando a migliorare il reddito familiare.

CORSI PROFESSIONALI
A partire dai 16 anni di età

Si tratta di corsi di breve durata, sotto forma di qualifica professionale per persone che desiderano migliorare il proprio reddito, ottenere il primo lavoro o cambiare professione.

Altri Progetti

Oltre ai programmi sopra citati, il Centro Professionale offre varie attività:

COMUNITÀ ATTIVA

riunisce adulti a partire dai 40 anni, per creare una vicinanza della Comunità del quartiere alla causa di Rede Esperança. Il progetto, attraverso l’attività fisica e momenti di convivenza aiuta a promuovere vincoli di solidarietà favorendo una qualità di vita migliore.

SCUOLA DI CALCETTO

raggruppa adolescenti di 15, 16 e 17 anni, che vivono in situazione di rischio e vulnerabilità sociale. Sono iscritti circa venti ragazzi, che frequentano due volte la settimana. Ogni anno vengono organizzati tornei in collaborazione con la Segreteria dello Sport del comune. I giochi sono realizzati nella bella palestra di Rede Esperança e in altre palestre comunali. I ragazzi sono seguiti dalla nostra pedagogista che organizza incontri di Formazione Umana e attività in comune con gli altri programmi al fine di farli sentire parte integrante della scuola.

FORMAZIONE UMANA

La formazione umana svolta nel nostro Centro si basa sui valori cristiani della persona si propone di aiutare i ragazzi e i giovani a sognare un mondo migliore. Il sogno produce azione: i ragazzi, educati dalla bellezza dello stare insieme nella Casa Comune di Rede Esperança, sono invitati a produrre comportamenti e interazioni salutari con il loro ambiente e la società, a creare amicizie sane, a migliorare quindi, la qualità della loro vita e di chi li circonda e a vivere il protagonismo come cittadini del mondo solidali e responsabili.

Pertanto, con i nostri percorsi educativi inseriti nei programmi dei vari corsi o attività, vogliamo promuovere l’autostima e l'autonomia della persona, rafforzando la riflessione e la responsabilità della propria storia individuale e collettiva.

Per saperne di più visita redeesperanca.org.br

MA NON BASTA


Abbiamo altri progetti in corso...

BIELORUSSIA
Con “AIUTIAMOLI A VIVERE”

Dal 2002 collaboriamo con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, sostenendo il progetto denominato “Scuola Fabbrica”, che ha visto impegnata la Fondazione nella creazione di un laboratorio di falegnameria, uno di taglio e cucito, un’aula di informatica, e un progetto più vasto per l’agricoltura.
Il progetto “Scuola Fabbrica” è divenuto negli anni un punto di riferimento per tutti i responsabili degli orfanotrofi che tentano di modificare la logica dell’assistenza con la capacità di formare professionalmente i ragazzi ospitati, al fine di ottenere un reale inserimento nel tessuto sociale bielorusso, di per sé in sofferenza per un’economia in crisi e un forte disagio sociale.
Il cammino intrapreso dal 1992 a oggi dalla Fondazione ha fatto sì che la stessa attualmente pensi, promuova ed attui un insieme di progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione bielorussa nei settori in cui essa appare più svantaggiata e colpita, lì dove da sola non è in grado di avviare un programma di ripresa e di sviluppo delle proprie risorse.

Per saperne di più visita www.aiutiamoliavivere.it

 

AIUTIAMOLI A VIVERE BIELORUSSIA
ZAMBIA
SCUOLA A LUSAKA

Sostegno finanziario destinato ai bambini della città di Lusaka, capitale dello Zambia, sostenuti dall’Associazione Twaasuka home based care. Nostra referente Lilian, che dopo la chiusura della Croce Rossa, in cui aveva lavorato, non se la sente di abbandonare i suoi assistiti.
Sostenuta da una grande fede e da una grande intelligenza, ha messo in piedi un gruppo di ex colleghe e ha iniziato ad assistere i malati di Aids soprattutto bambini, della baraccopoli della città.
Ora, malgrado le continue difficoltà dovute anche alle intense piogge che hanno fatto crollare la scuola che con fatica aveva costruito e le emergenze sanitarie, continua ad occuparsi di 120 bambini provenienti da famiglie molto povere.

 

SCUOLA A LUSAKA ZAMBIA
Rete Speranza Onlus
Rete Speranza Onlus Gruppo di famiglie in aiuto ai minori.
Corso della Libertà 84 Cesano Maderno 20811 Italy +39 0362 580510 retesperanzaonlus@gmail.com
Rete Speranza Onlus
1-6000
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto