Grazie al lavoro e alla dedizione dei nostri volontari, nel 1996, presso il Centro Professionale di Curitiba ha iniziato a operare la Pastorale dei bambini, in collaborazione con la Parrocchia del quartiere.
La Pastoral da Criança in Brasile sorge nel 1983 dal volere del Card. di Sao Paulo, Dom Paulo Evaristo Arns che di fronte all’alta mortalità infantile propone alla sorella, Medico Pediatra Zilda Arns di fare qualcosa. Il progetto ha avuto inizio nel 1983, nella città di Florestopoli, nello stato del Paranà. Questa città è stata scelta per l’elevato tasso di mortalità infantile, 127 bambini ogni mille nati. La Pastoral da Criança continua ancora oggi, grazie all’opera di volontari, normalmente liders già impegnate nelle varie comunità e quindi a conoscenza delle varie realtà familiari e sociali, delle future mamme.
Spinti dall’amore, le lideres della nostra Parrocchia sostenute dai volontari di Rede Esperança, hanno potuto vivere una esperienza umana indimenticabile, accanto a tante mamme in difficoltà. Le visite domiciliari delle mamme gravide, l’accompagnamento della crescita dei bambini dai 0 ai 6 anni attraverso il pesaggio mensile, i consigli a riguardo dell’alimentazione, promuovendo l’allattamento materno, hanno permesso anche a noi di constatare quanto a volte attraverso piccole azioni si possono salvare vite. Così tante storie di vita rimangono impresse nei cuori e nella storia di Rete Speranza.
Per saperne di più sulla storia della Pastoral da Criança, visita
pastoraldacrianca.org.br
Dall'esperienza acquisita col Centro Professionale, nel 2004 è nato il Centro di Promozione Umana (CPH), in una grande area occupata di Piraquara, municipio appartenente alla regione metropolitana di Curitiba.
Rivolto alla famiglia, in particolare a sostegno delle donne che vivono in situazione di grande povertà e disagio.
Corsi basici e di perfezionamento di parrucchiera, estetista, pasticceria, panetteria, artigianato e alfabetizzazione.
Visite familiari, accompagnamento individualizzato e di gruppo, gestito dalla equipe multidisciplinare composta da una assistente sociale, una psicologa, una massoterapeuta e una fitoterapeuta.
Il nostro spazio salute funzionava come un vero e proprio Centro Benessere. Infatti, per le situazioni di vita caratterizzate da grande disagio in cui si venivano a trovare le donne che frequentavano il nostro Centro, è stato allestito uno spazio di ascolto, empatia, riflessione, spiritualità e salute. Qui potevano trovare una persona amica, solidale, professionalmente capace di comprendere le più complesse situazioni che si presentavano. Interessante era il programma “Benessere donna”.
Significativo era il Giorno della Bellezza, dove le donne che partecipavano ai nostri corsi potevano intraprendere il PERCORSO BELLEZZA: rilassamento in acqua, Massaggio rilassante o terapeutico, Salone di Bellezza. Alla fine del percorso tutte così si esprimevano: “mi sono sentita persona, una bella donna!!!”
Corsi di danza, circo, teatro, capoeira, musica e arti plastiche, rivolto a bambini e adolescenti a partire dai sette anni di età.
Presso il Centro era stato allestito anche uno spazio per accogliere i bambini e permettere così alle mamme di frequentare i corsi in serenità
Grazie al MICRO CREDITO,
l'80% delle donne del corso di parrucchiera ed estetista ha aperto un proprio negozio o lavora in proprio o come collaboratrice in centri di bellezza;
il 40% delle donne che hanno partecipato al corso di taglio e cucito, ha aperto una propria attività;
il 30% delle donne di panificazione è stato assunto da supermercati o ha aperto una propria attività
contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita dell'intera favela.