You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Progetti Sostenuti nel Corso degli Anni

PASTORALE DEI BAMBINI 1996-2000


PASTORALE DEI BAMBINI 1996-2000

Un aiuto alle mamme in difficoltà

Grazie al lavoro e alla dedizione dei nostri volontari, nel 1996, presso il Centro Professionale di Curitiba ha iniziato a operare la Pastorale dei bambini, in collaborazione con la Parrocchia del quartiere.

La Pastoral da Criança in Brasile sorge nel 1983 dal volere del Card. di Sao Paulo, Dom Paulo Evaristo Arns che di fronte all’alta mortalità infantile propone alla sorella, Medico Pediatra Zilda Arns di fare qualcosa. Il progetto ha avuto inizio nel 1983, nella città di Florestopoli, nello stato del Paranà. Questa città è stata scelta per l’elevato tasso di mortalità infantile, 127 bambini ogni mille nati. La Pastoral da Criança continua ancora oggi, grazie all’opera di volontari, normalmente liders già impegnate nelle varie comunità e quindi a conoscenza delle varie realtà familiari e sociali, delle future mamme.

Spinti dall’amore, le lideres della nostra Parrocchia sostenute dai volontari di Rede Esperança, hanno potuto vivere una esperienza umana indimenticabile, accanto a tante mamme in difficoltà. Le visite domiciliari delle mamme gravide, l’accompagnamento della crescita dei bambini dai 0 ai 6 anni attraverso il pesaggio mensile, i consigli a riguardo dell’alimentazione, promuovendo l’allattamento materno, hanno permesso anche a noi di constatare quanto a volte attraverso piccole azioni si possono salvare vite. Così tante storie di vita rimangono impresse nei cuori e nella storia di Rete Speranza.

Per saperne di più sulla storia della Pastoral da Criança, visita
pastoraldacrianca.org.br

CENTRO DI PROMOZIONE UMANA 2004-2012


Dall'esperienza acquisita col Centro Professionale, nel 2004 è nato il Centro di Promozione Umana (CPH), in una grande area occupata di Piraquara, municipio appartenente alla regione metropolitana di Curitiba.

Rivolto alla famiglia, in particolare a sostegno delle donne che vivono in situazione di grande povertà e disagio.

PROGETTI REALIZZATI


LAVORO E REDDITO

Corsi basici e di perfezionamento di parrucchiera, estetista, pasticceria, panetteria, artigianato e alfabetizzazione.


SPAZIO SALUTE

Visite familiari, accompagnamento individualizzato e di gruppo, gestito dalla equipe multidisciplinare composta da una assistente sociale, una psicologa, una massoterapeuta e una fitoterapeuta.

Il nostro spazio salute funzionava come un vero e proprio Centro Benessere. Infatti, per le situazioni di vita caratterizzate da grande disagio in cui si venivano a trovare le donne che frequentavano il nostro Centro, è stato allestito uno spazio di ascolto, empatia, riflessione, spiritualità e salute. Qui potevano trovare una persona amica, solidale, professionalmente capace di comprendere le più complesse situazioni che si presentavano. Interessante era il programma “Benessere donna”.

Significativo era il Giorno della Bellezza, dove le donne che partecipavano ai nostri corsi potevano intraprendere il PERCORSO BELLEZZA: rilassamento in acqua, Massaggio rilassante o terapeutico, Salone di Bellezza. Alla fine del percorso tutte così si esprimevano: “mi sono sentita persona, una bella donna!!!”


COSTRUIAMO IL FUTURO

Corsi di danza, circo, teatro, capoeira, musica e arti plastiche, rivolto a bambini e adolescenti a partire dai sette anni di età.


ASILO

Presso il Centro era stato allestito anche uno spazio per accogliere i bambini e permettere così alle mamme di frequentare i corsi in serenità


RISULTATI OTTENUTI:

Grazie al MICRO CREDITO,
l'80% delle donne del corso di parrucchiera ed estetista ha aperto un proprio negozio o lavora in proprio o come collaboratrice in centri di bellezza;
il 40% delle donne che hanno partecipato al corso di taglio e cucito, ha aperto una propria attività;
il 30% delle donne di panificazione è stato assunto da supermercati o ha aperto una propria attività
contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita dell'intera favela.


 

Purtroppo a causa dei mancati finanziamenti pubblici, nel Dicembre 2012, ad 8 anni dalla sua inaugurazione, il Centro di Promozione Umana ha cessato la propria attività.

 

 

Rete Speranza Onlus
Rete Speranza Onlus Gruppo di famiglie in aiuto ai minori.
Corso della Libertà 84 Cesano Maderno 20811 Italy +39 0362 580510 retesperanzaonlus@gmail.com
Rete Speranza Onlus
1-6000
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto