UN CAMMINO LUNGO 3 DECENNI
Le Nostre Origini
Rete Speranza è nata nel 1988 ed è stata eretta a ONLUS nel 1989.
Opera per la Cooperazione e le Adozioni internazionali sempre in accordo con le leggi in vigore, in base alle quali è stata inserita nell’ elenco degli Enti autorizzati presso la Commissione delle Adozioni Internazionali.
Da alcuni anni collabora con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere sostenendo in Bielorussia programmi di sussidiarietà all’Adozione Internazionale.
Nel 1992 nasceva a Curitiba, nello stato brasiliano del Paranà, Rede Esperança che nel 2005, ha ricevuto dal Governo Brasiliano il riconoscimento di Ente benefico di assistenza sociale.
Mission
Ci prodighiamo prioritariamente per aiutare i bambini e gli adolescenti del Brasile e della Bielorussia in situazione di vulnerabilità sociale partecipando a progetti di Cooperazione internazionale. Nel caso specifico di minori abbandonati, esaurite tutte le possibilità in loco, ci impegniamo per trovare loro una famiglia adottiva in Italia.
Valori
Vari sono i Valori a cui facciamo riferimento. In un contesto mondiale dove prevale l’individualismo, crediamo che promuovere vincoli di comunione, rispettandoci come fratelli, sia una grande sfida.
Per questo occorre crescere in Umiltà, consapevoli che la Solidarietà, la Giustizia e la Responsabilità di costruire insieme, la Famiglia di Rete Speranza, Nostra Casa Comune sia l’impegno costante di tutti. Così la Speranza che ci contraddistingue, non potrà venire mai meno. Fraternità, Umiltà, Solidarietà, Giustizia, Responsabilità, Speranza, Condivisione, sono i valori in cui crediamo.
contattaciSUL TERRITORIO
IN ITALIA
Alcune coppie al ritorno dal Brasile dopo l’adozione, si organizzano dando vita a Rete Speranza perché il dono di un figlio diventi Amore per tanti altri.
- 30 anni di impegno
- Più di 740 bambini brasiliani adottati
- Più di 130 bambini bielorussi adottati
IN BRASILE
In questi anni abbiamo sviluppato una serie di progetti capillari che ci hanno permesso di ottenere:
- 13.000 persone con diploma professionale
- Circa 200 microimprese costituite
- Interventi sociali immediati a sostegno di famiglie in estrema povertà
- Migliaia di famiglie sostenute attraverso processi di formazione umana e accompagnamento psico-sociale
IN BIELORUSSIA
Rete Speranza collabora con la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”, sostenendo in Bielorussia i progetti di sussidiarietà all’ adozione, requisito fondamentale per poter mantenere l’autorizzazione ad operare nel campo delle adozioni.
A SOSTEGNO NELLO ZAMBIA
Sostenuta da una grande fede e da una grande intelligenza, ha messo in piedi un gruppo di ex colleghe e ha iniziato ad assistere i malati di Aids soprattutto bambini, della baraccopoli della città. Ora, malgrado le continue difficoltà dovute anche alle intense piogge che hanno fatto crollare la scuola che con fatica aveva costruito e le emergenze sanitarie, continua ad occuparsi di 120 bambini provenienti da famiglie molto povere.