You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Rete Speranza la nostra Casa Comune

UN CAMMINO LUNGO 3 DECENNI


Le Nostre Origini

Le Nostre Origini

Rete Speranza è nata nel 1988 ed è stata eretta a ONLUS nel 1989.

Opera per la Cooperazione e le Adozioni internazionali sempre in accordo con le leggi in vigore, in base alle quali è stata inserita nell’ elenco degli Enti autorizzati presso la Commissione delle Adozioni Internazionali.

Da alcuni anni collabora con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere sostenendo in Bielorussia programmi di sussidiarietà all’Adozione Internazionale.

Nel 1992 nasceva a Curitiba, nello stato brasiliano del Paranà, Rede Esperança che nel 2005, ha ricevuto dal Governo Brasiliano il riconoscimento di Ente benefico di assistenza sociale.

Mission

Ci prodighiamo prioritariamente per aiutare i bambini e gli adolescenti del Brasile e della Bielorussia in situazione di vulnerabilità sociale partecipando a progetti di Cooperazione internazionale. Nel caso specifico di minori abbandonati, esaurite tutte le possibilità in loco, ci impegniamo per trovare loro una famiglia adottiva in Italia.

Valori

Vari sono i Valori a cui facciamo riferimento. In un contesto mondiale dove prevale l’individualismo, crediamo che promuovere vincoli di comunione, rispettandoci come fratelli, sia una grande sfida.

Per questo occorre crescere in Umiltà, consapevoli che la Solidarietà, la Giustizia e la Responsabilità di costruire insieme, la Famiglia di Rete Speranza, Nostra Casa Comune sia l’impegno costante di tutti. Così la Speranza che ci contraddistingue, non potrà venire mai meno. Fraternità, Umiltà, Solidarietà, Giustizia, Responsabilità, Speranza, Condivisione, sono i valori in cui crediamo.

contattaci

SUL TERRITORIO


IN ITALIA

Alcune coppie al ritorno dal Brasile dopo l’adozione, si organizzano dando vita a Rete Speranza perché il dono di un figlio diventi Amore per tanti altri.

  • 30 anni di impegno
  • Più di 740 bambini brasiliani adottati
  • Più di 130 bambini bielorussi adottati

 

IN BRASILE

In questi anni abbiamo sviluppato una serie di progetti capillari che ci hanno permesso di ottenere:

 

  • 13.000 persone con diploma professionale
  • Circa 200 microimprese costituite
  • Interventi sociali immediati a sostegno di famiglie in estrema povertà
  • Migliaia di famiglie sostenute attraverso processi di formazione umana e accompagnamento psico-sociale

 

IN BIELORUSSIA

Rete Speranza collabora con la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”, sostenendo in Bielorussia i progetti di sussidiarietà all’ adozione, requisito fondamentale per poter mantenere l’autorizzazione ad operare nel campo delle adozioni.

A SOSTEGNO NELLO ZAMBIA

Sostegno finanziario destinato ai bambini della città di Lusaka, capitale dello Zambia, sostenuti dall’ Associazione Twaasuka home based care. Nostra referente Lilian, che dopo la chiusura della Croce Rossa, in cui aveva lavorato, non se la sente di abbandonare i suoi assistiti.

Sostenuta da una grande fede e da una grande intelligenza, ha messo in piedi un gruppo di ex colleghe e ha iniziato ad assistere i malati di Aids soprattutto bambini, della baraccopoli della città. Ora, malgrado le continue difficoltà dovute anche alle intense piogge che hanno fatto crollare la scuola che con fatica aveva costruito e le emergenze sanitarie, continua ad occuparsi di 120 bambini provenienti da famiglie molto povere.
Rete Speranza Onlus
Rete Speranza Onlus Gruppo di famiglie in aiuto ai minori.
Corso della Libertà 84 Cesano Maderno 20811 Italy +39 0362 580510 retesperanzaonlus@gmail.com
Rete Speranza Onlus
1-6000
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto