Emergenza Covid-19 a Curitiba
In questa emergenza, Rede Esperança sta seguendo le linee guida e le regole stabilite dagli organi competenti, ovvero non possiamo aprire la scuola e i ragazzi sono a casa.
Il personale della scuola sta lavorando su due turni. Una squadra al mattino e un'altra al pomeriggio, sempre con grande attenzione e cura.
Per quanto riguarda i nostri ragazzi, stiamo cercando di soddisfare le loro esigenze e delle loro famiglie, attraverso l’accompagnamento online e le consegne di cibo programmate. Nei colloqui online o telefonici, cerchiamo di sapere come stanno, quali le condizioni sanitarie ed economiche di tutta la famiglia, oltre a chiedere informazioni a riguardo delle attività scolastiche, se hanno aiuto in famiglia e se riescono a seguire le attività.
La maggiore difficoltà che noi percepiamo riguarda l'incertezza relativa al futuro e all'apertura di nuovi corsi professionali e di apprendistato, nonché l'insicurezza relativa alla questione finanziaria di Rede Esperança in merito alle reali possibilità di offrire aiuto. Questo preoccupa molto anche noi, perché sappiamo che il momento che stiamo vivendo porterà importanti conseguenze, la disoccupazione e l'aumento della povertà. Con ciò, avremo certamente molte richieste, perché la nostra è un'istituzione orientata ad aiutare i più vulnerabili e socialmente fragili.
Ma tutti noi continuiamo con forza nella ricerca di nuovi progetti e partner e crediamo che tutto ciò passerà presto.